Comunicato alla cittadinanza per allerta meteo

Si informa che la Regione Puglia, Settore Protezione Civile, con proprio bollettino prot.llo nr. 1 del 25.11.2021 prot. AOO 026 12558, ha diramato un messaggio di allerta di avviso di condizioni meteorologiche avverse avente validità dalle ore 14:00 del 25.11.2021 e per le successive 24 ore.

L’evento previsto fa riferimento a precipitazioni sparse a carattere di rovescio o temporalesco, con quantitativi cumulati generalmente moderati, e forti raffiche di vento.

I fenomeni potrebbero causare disagi alla circolazione veicolare, allagamenti urbani ed extraurbani principalmente in corrispondenza di aree depresse (locali seminterrati, a piano terra, sottovie), difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico dei bacini minori e nelle reti di drenaggio urbano, dilavamenti e/o smottamenti sui versanti.

Al manifestarsi dell’evento si raccomanda di non sostare nelle aree soggette a tali rischi e prestare maggiore attenzione alla guida.

Si consiglia inoltre di:

  • evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnali stradali) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (tegole, vasi);
  • evitare di sostare lungo viali alberati per possibile caduta rami;
  • mantenere una velocità moderata poiché la presenza di acqua sul manto stradale è causa di scarsa aderenza e quindi di facili sbandamenti.

PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO, PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI “Intervento di messa in sicurezza di emergenza della ex discarica posta alla Contrada Tufarelle”

PROCEDURA APERTA CON IL CRITERIO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIÙ VANTAGGIOSA SULLA BASE DEL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO, PER L’AFFIDAMENTO DEI  LAVORI DI “Intervento di messa in sicurezza di emergenza della ex discarica posta alla Contrada Tufarelle” da realizzare nell'ambito di interventi per la bonifica di aree inquinate a valere sul P.O.R. PUGLIA FESR FSE 2014-2020 – Asse VI: “Tutela dell’Ambiente e promozione delle risorse naturali e culturali” – Azione 6.2: “Inter-venti per la bonifica di aree inquinate”

ACQUISIZIONE NOMINATIVI PER COSTITUZIONE COMMISSIONE GIUDICATRICE

Avviso completo

Sospensione attività presso la Scuola dell'Infanzia "Plesso Garibaldi" e della Biblioteca Comunale, per lavori agli impianti di Enel Distribuzione

IL SINDACO

Premesso:

Che L’Enel-Distribuzione –Zona Bari ha comunicato a mezzo appositi avvisi diffusi nel centro urbano che il giorno 24.11.2021, dalle ore 12:30 alle ore 17:00 sarà interrotta la distribuzione della energia elettrica a causa di lavori sui propri impianti;
Che l’interruzione di energia interesserà anche la zona di Piazza Garibaldi ove sono ubicate la Scuola per l’Infanzia “plesso Garibaldi” e la Biblioteca Comunale;
Ritenuto per ragioni di sicurezza si ritiene dover sospendere ogni attività e servizi presso le predette strutture per la giornata di mercoledì 24 novembre p.v. dalle ore 12:30 alle ore 17:00;

ORDINA

La sospensione delle attività didattiche ed amministrative, nonché del servizio di refezione scolastica, presso la Scuola dell’Infanzia “Plesso Piazza Garibaldi” alle ore 12:30 di mercoledì 24 novembre 2021;

La sospensione di ogni attività presso la Biblioteca Comunale, nonché delle Associazioni che usufruiscono dei locali presso la predetta struttura, dalle ore 12:30 alle ore 17:00 della medesima giornata di mercoledì 24 novembre 2021,

DISPONE

La ripresa delle normali attività presso la Scuola dell’Infanzia per la giornata di giovedì 25 novembre 2021.

La ripresa delle attività presso la Biblioteca Comunale dalle ore 17:00 di mercoledì 24 novembre 2021.

 

Avviso di convocazione del Consiglio Comunale in sessione ordinaria 23/11/2021 ore 15:00

Si comunica che, in conformità di quanto dispone l’art. 42 del T.U.E.L. 18.08.2000 n. 267 e l’art. 27 dello Statuto Comunale, giusta decisione della Conferenza dei Capigruppo in data 17.11.2021, ed in riferimento  agli artt. 5 e 6 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale, il Consiglio Comunale di Acquaviva delle Fonti è convocato, in seduta ordinaria pubblica – per le ore 15:00 del giorno martedì 23.11.2021 in videoconferenza, con le modalità stabilite nel Disciplinare per lo svolgimento delle sedute in modalità telematica a firma del presidente del Consiglio Comunale del 29 Aprile 2020, per la trattazione del seguente ordine del giorno:

N.

OGGETTO

1

SURROGAZIONE CONSIGLIERE COMUNALE DIMISSIONARIO.

2

INTERROGAZIONE N. 18 DEL 25.10.2021 AVENTE AD OGGETTO: “INTERROGAZIONE CON RISPOSTA SCRITTA E DISCUSSIONE IN AULA. FONDO “SPORT E PERIFERIE” INTERROGANTI CONSIGLIERI PISTILLI FRANCESCO E LAERA ALESSANDRO.

3

PRIMA COMMISSIONE CONSILIARE. SOSTITUZIONE COMPONENTE.

4

DELIBERAZIONI DI GIUNTA COMUNALE NN. 183 DEL 13.10.2021, 190 DEL 21.10.2021, 198 DEL 9.11.2021 – RATIFICA

5

VARIAZIONE DI BILANCIO 2021/2023 ART. 175  DEL D.Lgs 267/2000.

6

PROGRAMMA COMUNALE. INTERVENTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO (L.R. 31/2009). ANNUALITA’ 2022.

Ove non si esaurisse la trattazione dell’o.d.g. per mancanza del numero legale, ai sensi e per gli effetti del Regolamento delle adunanze del Consiglio Comunale (art.12), la seduta di 2^ convocazione è fissata per il giorno giovedì 25.11.2021 alle ore 15:00.

AVVISO - ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA ALIMENTARI

AVVISO PER L’ACQUISIZIONE DI MANIFESTAZIONI DI INTERESSE PER L’INSERIMENTO NELL’ELENCO COMUNALE DI ESERCIZI COMMERCIALI DISPONIBILI AD ACCETTARE I BUONI SPESA ALIMENTARI

Avviso e modulo

AVVISO PUBBLICO - MISURA 1 - ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA ALIMENTARI e MISURA 2 - EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI STRAORDINARI PER IL PAGAMENTO DI UTENZE DOMESTICHE E SPESE SANITARIE E FARMACOLOGICHE

MISURA 1 - ASSEGNAZIONE DI BUONI SPESA ALIMENTARI

MISURA 2 - EROGAZIONE DI CONTRIBUTI ECONOMICI STRAORDINARI PER IL PAGAMENTO DI UTENZE DOMESTICHE E SPESE SANITARIE E FARMACOLOGICHE

Avviso completo

L’istanza per l’assegnazione dei buoni spesa alimentari o per l’erogazione dei contributi economici dev’essere resa sotto forma di autodichiarazione ai sensi del DPR 445/2000, accedendo al seguente link

http://domande.acquavivadellefonti.servizienti.com sul sito istituzionale del Comune di Acquaviva delle Fonti e deve essere trasmessa telematicamente entro le ore 12:00 del 2 dicembre 2021

 

Avviso Pubblico - MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LA SELEZIONE E INDIVIDUAZIONE DI PROPOSTE PER LA COSTITUZIONE DI UN PARTENARIATO SPECIALE PUBBLICO/PRIVATO EX ART. 151 D. LGS. 50/2016, FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE ARTISTICA E CULTURALE DEL TEATRO COMU

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LA SELEZIONE E INDIVIDUAZIONE DI PROPOSTE PER LA COSTITUZIONE DI UN PARTENARIATO SPECIALE PUBBLICO/PRIVATO EX ART. 151 D. LGS. 50/2016,  FINALIZZATO ALLA VALORIZZAZIONE ARTISTICA E CULTURALE DEL TEATRO COMUNALE “SEBASTIANO ARTURO LUCIANI” ED ALTRI CONTENITORI/ATTRATTORI CULTURALI/SCIENTIFICI SITI IN ACQUAVIVA DELLE FONTI

Avviso completo

 

PROCLAMAZIONE LUTTO CITTADINO E ALLESTIMENTO CAMERA ARDENTE PER DECESSO DEL VICE- SINDACO DOTT. AUSTACIO DOMENICO BUSTO

IL SINDACO

Premesso che nella giornata di oggi 20 OTTOBRE 2021 è venuto a mancare agli affetti della cittadinanza il Vice-Sindaco Dott. Austacio Domenico BUSTO;

Rilevato che la notizia della morte ha profondamente colpito questa popolazione che unanime riconosce al defunto doti di umanità e prestigio espresse nella sua qualità di Vice-Sindaco di questo Comune;

Preso atto della profonda e straordinaria emozione suscitata in tutta la cittadinanza dal luttuoso evento;

Considerato:
che questa Amministrazione intende raccogliere la spontanea partecipazione dei cittadini e manifestare, in modo tangibile e solenne, ai familiari del defunto, il cordoglio dell’intera popolazione;

che, a richiesta verbale dei familiari e in accordo con gli stessi, si è convenuto di allestire la Camera Ardente per l'esposizione della salma del citato concittadino, presso la “Sala Colafemmina” sita al piano terra del Municipio, autorizzandone l’allestimento dalle ore 12,00 del giorno 20 ottobre e fino alle esequie;

Ritenuto opportuno e doveroso, interpretando il comune sentimento della popolazione, proclamare il lutto cittadino, in segno di profondo rispetto e di partecipazione al dolore ed al fine di consentire iniziative di riflessione o di partecipazione alla cerimonia funebre;

Visto il D. Lgs. 18 agosto 2000 n. 267;
Vista la Legge 5 febbraio 1998 n. 22;
Visto il D.P.R. 7 aprile 2000 n. 121,

DISPONE

Che venga allestita la Camera Ardente nella sala “Colafemmina”, sita al piano terra del Palazzo Municipale per il commiato alla salma del Vice-Sindaco Dott. Austacio Domenico BUSTO;

Che la Camera Ardente sia aperta alle visite a partire dalle ore 12.00 alle ore 20.00 del giorno 20 ottobre e dalle ore 08.00 e fino all’inizio delle esequie del giorno 21 ottobre 2021;

Che vengano osservate le norme sanitarie e di sicurezza vigenti in emergenza COVID-19.

La proclamazione del lutto cittadino per il giorno 21 ottobre 2021, giorno nel quale, alle ore 15.00, si svolgeranno le esequie presso la cattedrale di Acquaviva delle Fonti, con le modalità seguenti:

• Partecipazione dell’Amministrazione Comunale alla cerimonia funebre con il gonfalone;

• Esposizione nella sede comunale delle bandiere a mezz’asta;

• Osservanza di un minuto di silenzio in memoria del defunto in occasione del primo consiglio comunale che si terrà dopo il decesso del Vice-Sindaco.

INVITA

Tutti i cittadini, le istituzioni pubbliche, le organizzazioni sociali, culturali, produttive ed i titolari di attività private di ogni genere a manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune, anche quali la sospensione delle rispettive attività, con esclusione dei servizi indispensabili ed obbligatori, durante il corso della cerimonia funebre, cioè dalle ore 15:00 alle ore 16,00 circa del 21 ottobre 2021.

La presente ordinanza è pubblicata all’albo pretorio online e sul sito istituzionale del Comune e trasmessa a tutti gli uffici comunali per gli adempimenti, alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Bari e al competente Comando dei Carabinieri.

IL SINDACO - Dott. Davide Francesco Ruggero Carlucci

 

AVVISO PUBBLICO - OBBLIGO GREEN PASS

Si avvisano tutti i soggetti che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o di volontariato presso il Comune di Acquaviva delle Fonti ed anche i titolari di cariche elettive o istituzionali di vertice, che dal 15 ottobre 2021 (ai sensi di quanto previsto dal decreto legge 21 settembre 2021 n. 127 art. 1) è fatto obbligo di possedere ed esibire al momento dell’accesso all’Ente, il Green Pass in corso di validità o il certificato medico rilasciato secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute.

IL SINDACO - Dott. Davide F.R. CARLUCCI

Avviso completo

BIBLIOTECA COMUNALE: NUOVI PASSI VERSO LA MODERNITA’

 

Si terrà sabato 15 maggio alle ore 17.30 l’inaugurazione della biblioteca comunale dedicata all’infanzia. Seguirà, alle 18.00 circa un momento di letture ad alta voce dedicate ai bambini e inserite all’interno del progetto “Nessun libro deve essere proibito” 10-16 maggio 2021 campagna Nati per Leggere presso “il giardino dello scambio” in piazza Garibaldi.

La nuova biblioteca per bambini sarà intitolata a Daniele Milano, poeta e scrittore acquavivese* e sarà ospitata nella prima stanza a sinistra del I piano della palazzina della Biblioteca comunale in piazza Garibaldi.

Ospiterà parecchi titoli per bambini e ragazzi acquistati grazie al Fondo per le Biblioteche finanziato dal Ministero dei beni culturali nel 2020.

La biblioteca per bambini sarà aperta tutti i martedì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00 grazie ai volontari dell’Associazione “Circolo del Grillo Parlante” con la quale il Comune ha sottoscritto una convenzione.

Durante l’evento di inaugurazione verrà presentato alla cittadinanza anche un nuovo progetto che vede come protagonista sempre la biblioteca comunale.

Leggi tutto: BIBLIOTECA COMUNALE: NUOVI PASSI VERSO LA MODERNITA’

Ordinanza Sindacale n. 65/2021 "per l'attuazione di ulteriori misure urgenti finalizzate al contenimento del contagio nell'ambito dell'emergenza COVID-19. Sospensione servizio di refezione scolastica fino al 30/04/2021". MODIFICAZIONI

IL SINDACO ORDINA

1- la ripresa del servizio di refezione scolastica per i bambini della scuola dell’infanzia del comune di Acquaviva delle Fonti, a far tempo dal 26 aprile 2021;

nel contempo, CONFERMA

2- la sospensione del servizio di refezione scolastica per le scuole primarie del comune di Acquaviva delle Fonti, fino alla data del 30 aprile 2021.

Ordinanza sindacale n. 67 del 22/04/2021 (.pdf)