Invito a partecipare ai Tavoli di concertazione per la programmazione del PIANO SOCIALE DI ZONA 2018-2020

Invito a partecipare ai Tavoli di concertazione per la programmazione del PIANO SOCIALE DI ZONA 2018-2020

Invito (.pdf)

Istituito il Centro Operativo Comunale (COC)

 

Prendendo atto del Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri emanato il 9 Marzo 2020, che estende le misure di cui all’art.1 del DPCM 8/03/2020 a tutto il territorio nazionale, è stato attivato il Centro Operativo Comunale (COC) per assicurare l’applicazione e il controllo delle misure disposte per contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19.

Il COC è un organo di coordinamento dell’emergenza attivato a carattere precauzionale dall’Amministrazione per poter rispondere con prontezza, in caso di necessità, ai bisogni segnalati dai cittadini e dalle cittadine.

L’Amministrazione ha ritenuto opportuno procedere in tal senso, al fine di tenere monitorato l’evolversi della situazione in rapporto alla diffusione del Coronavirus e di fronteggiare eventuali bisogni in particolare dei soggetti più fragili della nostra comunità.

Una scelta che il Sindaco ha definito nei giorni scorsi considerando che durante un’eventuale emergenza tutte le forze devono essere coese nel comune con l’obiettivo di assicurare alla cittadinanza ogni immediato sostegno. Il COC in caso di necessità assicura la direzione e il coordinamento dei servizi di soccorso e assistenza alla cittadinanza e il centro operativo sarà ubicato presso il Comune di Acquaviva delle Fonti.

Il COC sarà presieduto dallo stesso Sindaco Davide Carlucci.

 

L’AMMINISTRAZIONE INFORMA - 27/09/2021 ore 18:00

 

Lunedì 27 settembre ore 18.00

Piazza S. Francesco

CONFRONTIAMOCI SU:

  • RIQUALIFICAZIONE PIAZZA SAN FRANCESCO
  • INTERVENTI IN CORSO SU LAMA CIMAROSA
  • ALTRI TEMI DI RILEVANZA CITTADINA

LA CITTADINANZA E’ INVITATA

 

Lavori di sistemazione aree a verde e parco attrezzato tra Via colaninno e via Tateo. Avviso di convocazione per apertura offerta economica.

 

Lavori di sistemazione aree a verde e parco attrezzato tra Via colaninno e via Tateo.

Avviso di convocazione per apertura offerta economica (.pdf)

M’ILLUMINO DI MENO 2019

 

Venerdì 1 marzo 2019 il Comune di Acquaviva delle Fonti  aderisce all’iniziativa nazionale “M’illumino di meno”, la celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 Rai.
Dalle ore 20.30 alle ore 21.00 verranno spente le luci di Piazza Vittorio Emanuele II, luogo simbolo della nostra città.
Il tema di quest’anno è incentrato sull’economia circolare, ovvero riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera.

Leggi tutto: M’ILLUMINO DI MENO 2019

Manifestazione d'interesse per candidatura a far parte dell'organico dello Storico Gran Concerto Bandistico Acquaviva delle Fonti - Stagione Artistica 2018

Il Comune di Acquaviva ha concesso per il secondo anno il patrocinio gratuito allo Storico Gran Concerto "Città di Acquaviva delle Fonti" che nel corso della stagione 2017 si è già esibito in trenta piazze in Puglia e Basilicata, con notevole successo di pubblico. E' volontà dell'Amministrazione Comunale sostenere questa formazione, che si avvale della direzione musicale e artistica del Maestro Dominga Damato - docente di oboe alla Scuola Media secondaria di primo grado "Antonio Lucarelli" di Acquaviva e al Liceo musicale Cirillo di Bari - e di aprire l'organico a giovani musicisti acquavivesi che vogliano esibirsi con la Banda nelle varie località nelle quali essa sarà invitata. 
Coloro i quali fossero interessati a presentare il proprio curriculum, possono farlo contattando l'associazione "Giacomo Puccini" al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 31 dicembre 2017. Requisiti essenziali richiesti per partecipare alle selezioni sono l'ottima conoscenza dei strumenti musicali tipici (clarinetto, tromba, trombone, basso, percussioni, eccetera), una buona capacità di lettura degli spartiti e disponibilità alle trasferte. 
La valutazione delle candidature sarà a insindacabile discrezionalità dell'associazione e della direzione artistica.
Il Presidente dell'associazione Giacomo Puccini
Daniele Maggipinto

Manifestazione d'interesse per le attività culturali estive 2017

Manifestazione d'interesse per le attività culturali estive 2017
Periodo 1 giugno - 30 settembre 2017

Le associazioni interessate a proporre manifestazioni culturali con il patrocinio, gratuito o oneroso, del Comune, sono tenute a presentare i loro progetti entro e non oltre il 28/02/2017

avviso completo

MUNICIPIO POP

Il videoclip del primo singolo dei Dark Angel “Stringimi” e interamente girato nelle stanze di Palazzo de Mari.

Le voci della band Ado Atzeni e Angelica Carnevale, cittadini acquavivesi, hanno scelto il luogo più rappresentativo del paese come cornice di un loro importante traguardo con il supporto del sindaco e dell’intera amministrazione comunale.

dark-angel.jpg

https://www.youtube.com/watch?v=PZUW25YDM3o

 

NASCE AMA - Acquaviva Museo Archeologico

Si chiamerà "AMA", acronimo che sta per "Acquaviva Museo Archeologico".

Dopo una gestazione di oltre otto anni, finalmente si inaugura ad Acquaviva la prima istituzione permanente e ufficiale dedicata ai reperti del nostro territorio, con il sostegno della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Bari e della Direzione regionale musei Puglia.

A tagliare il nastro saranno, sabato 3 ottobre alle 17:30, oltre al sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, il vicesindaco con delega ai Beni culturali, Austacio Busto, che nel 2012, da archeologo, curò il progetto, Aldo Patruno, Direttore generale Turismo e Cultura Regione Puglia e la consigliera metropolitana ai beni culturali Francesca Pietroforte, che lo presentò alla Regione nella veste di assessore alla cultura del Comune.

Lo spazio espositivo, ubicato nell'ala Nord di Palazzo De Mari, ospiterà reperti preistorici e di età peuceta, romana e medievale. Ci saranno anche supporti didattici ad alta tecnologia, schermi multimediali, un laboratorio per l'applicazione del 3D all'archeologia, e altro materiale divulgativo per avvicinare i più giovani alla Storia del nostro territorio. Di qui il nome "Ama", che invita ad amare i nostri beni culturali e seguire le tracce del nostro passato.

Alla cerimonia parteciperanno anche la Soprintendente Maria Piccarreta, l'architetto Elisabetta Tarricone, responsabile del procedimento per la Regione Puglia, Maristella Margozzi, direttrice della Direzione regionale musei della Regione Puglia, Fabio Galeandro, della Direzione regionale musei, la responsabile della Direzione scientifica per la Soprintendenza, Angela Ciancio, l'archeologa della Soprintendenza Francesca Radina, gli architetti progettisti Mauro Guaricci, Stefania Marella e Daniela Catalano, le restauratrici Maria Luisa De Toma e Carla Russo, l’archeologa Velia Polito.il responsabile del procedimento per il Comune Stefano Campanella, il direttore dei lavori Franco Saturno, il presidente dell'Archeoclub Marco Bruno. 

L'incontro sarà in modalità anti-Covid, dunque, si potrà accedere solo per invito.

La cerimonia potrà essere seguita su Telemajg e attraverso la pagina facebook del Comune.

NOTA ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - PIANO DI LOTTIZZAZIONE CU2

E’ stato pubblicato nei giorni scorsi sull’Albo Pretorio comunale l’avviso di deposito del PIANO DI LOTTIZZAZIONE MAGLIA CU2, COMPRESA FRA VIA BOZZI E PROLUNGAMENTO VIA D’ANNUNZIO.

Il piano di lottizzazione, situato in una zona compresa fra via Sannicandro e la zona ex 167, ricade da PRG in un’area di espansione urbanizzata a carattere semi-intensivo che totalizzerà circa 30.000 mc di nuovo edificato, suddivisi in due lotti, e la realizzazione di circa 6.000 mq di aree pubbliche destinate a verde, parcheggio ed aree di interesse comune.

Tale piano giunge alla fase conclusiva di approvazione dopo aver superato anche le nuove procedure urbanistiche di Valutazione Ambientale Strategica e del Parere di Compatibilità Paesaggistica al PPTR.

Il piano è consultabile dal seguente link

Ai sensi di quanto previsto dalle norme in materia il piano rimarrà depositato presso la Segreteria del Comune per 10 (dieci) giorni consecutivi decorrenti dal 28/06/2017, durante i quali chiunque può prenderne visione. Chiunque può presentare proprie osservazioni al Piano di Lottizzazione di cui sopra, anche ai sensi dell'articolo 9 della L. n. 241/1990, entro 20 (venti) giorni dalla data di scadenza del periodo di deposito, per poter consentire successivamente l’approvazione definitiva del piano.

L’Assessore all’Urbanistica