Borsa di studio per la ricerca legata alla valorizzazione del territorio

Cassano-SCIENZA.jpg

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 marzo 2020

 

In G.U. n. 62 del 9 marzo 2020 è pubblicato il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 9 marzo 2020: Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale.

Si invitano i cittadini a leggerlo con attenzione e a collaborare rispettando tutte le prescrizioni.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 9 marzo 2020

"GIORNATA DELLA TRASPARENZA" - 03/12/2019

L’Amministrazione Comunale come previsto dal Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità, approvato con delibera di G.C. n. 8 del 20.01.2019 per il triennio 2019/2021 ha organizzato una GIORNATA DELLA TRASPARENZA per il prossimo 03 Dicembre 2019 alle ore 16:00 Presso la Residenza Municipale – Sala antistante l’Ufficio Anagrafe

Tutti i cittadini e gli stakeholders sono invitati a partecipare

Le giornate della trasparenza, previste dal D.lgs. 33/2014, sono strumenti di coinvolgimento degli stakeholders per la promozione e la valorizzazione della trasparenza nelle pubbliche amministrazioni, rappresentano un momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza:

  • la partecipazione dei cittadini per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti;
  • il coinvolgimento dei cittadini nell’attività dell’amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale;

INTRODUZIONE

IL SINDACO – Dott. Davide Francesco Ruggero CARLUCCI

ILLUSTRAZIONE

Del Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità – TRIENNIO 2019/2021 -  a cura del Segretario Generale in qualità di responsabile dell’anticorruzione e della trasparenza - Dott. Rosella Anna Maria GIORGIO

RELATORE

Presentazione eBook “La trasparenza impossibile, tutto quello che c’è da sapere sul diritto di accesso in Italia”, redatto da “AVVISO PUBBLICO”, a cura dell’avvocato, giurista e formatore Dott. Giuliano PALAGI (redattore del capitolo “Dal diritto alla trasparenza al diritto alla comprensione)

21 Marzo 2019 - Giornata della Memoria e dell'Impegno - Giornata mondiale della Poesia

"La mafia sbanda,
la mafia scolora
la mafia scommette,
la mafia giura
che l’esistenza non esiste,
che la cultura non c’è,
che l’uomo non è amico dell’uomo.
La mafia è il cavallo nero
dell’apocalisse che porta in sella
un relitto mortale,
la mafia accusa i suoi morti.
La mafia li commemora
con ciclopici funerali:
così è stato per te, Giovanni,
trasportato a braccia da quelli
che ti avevano ucciso".

Alda Merini, "Per Giovanni Falcone"

21 Marzo 2019 - Giornata della Memoria e dell'Impegno - Giornata mondiale della Poesia.
L'Amministrazione Comunale di Acquaviva delle Fonti

800131760 - ESTENSIONE ORARI E SERVIZI EROGATI DAL NUMERO PRONTO INTERVENTO SOCIALE DI ACQUAVIVA

 

Il numero verde locale del Pronto Intervento Sociale *800131760* , organizzato dal Comune di Acquaviva delle Fonti e dalla parrocchia S. Eustachio, integra il servizio a sostegno della Città mettendo a disposizione, in forma gratuita, un team di psicoterapeuti per rispondere a richieste di aiuto relative a condizioni psicologiche di ansia, angoscia, paura del contagio e fragilità emotive. Il servizio è rivolto a chi si trova in isolamento domiciliare a causa dell'emergenza, ai bambini, agli adolescenti ed agli adulti che stanno vivendo con preoccupazione questo momento. A tal fine il servizio sarà esteso dalle ore 8.30 alle ore 18.00.

Si ricorda inoltre che il servizio può assistere gli anziani per conoscere gli esercizi commerciali organizzati per la consegna a domicilio di viveri e farmaci e in caso di indigenza coordinarne la consegna per tramite dei volontari.

 

 

ACQUAVIVA CELEBRA LA GIORNATA DELL’AUTISMO

E SI CONFERMA PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CURA

Acquaviva conferma e rafforza il suo ruolo nella cura dell’autismo. Dopo aver rappresentato fin dal 2005 il primo centro di riferimento pubblico per il disturbo, oggi la struttura di via De Santis si pone come prezioso distaccamento del C.A.T., il Centro Territoriale per l’Autismo della ASL di Bari. Sventato il rischio di una dislocazione del servizio in altri territori, l’Azienda Sanitaria ha deciso di valorizzare l’esperienza e la professionalità di un team da tempo impegnato nell’assistenza ai soggetti con autismo.

L’ufficializzazione di tale passaggio sarà resa nota mercoledì 9 maggio, quando ad Acquaviva nella sala anagrafe si celebrerà la giornata mondiale dell’autismo, rinviata dal 2 aprile per la coincidenza della festività del Lunedì dell’Angelo.

Interverranno alla manifestazione il Dott. Davide Carlucci (Sindaco di Acquaviva), il Dott. Vito Montanaro (Direttore Generale ASL Bari), la Dr.ssa Silvana Fornelli (Direttore Sanitario ASL Bari), il Dott. Domenico Semisa (Direttore D.S.M ASL BA e C.S.M. Area 2), il Dott. Vito Lozito (Direttore U.O.C. NPIA ASL BA), il Dott. Cesare Porcelli (Coordinatore C.A.T. ASL BA), la Dr.ssa Maria Ventura (Responsabile U.O.S. Riabilitazione ASL BA-DSS n.5), ed i Dott.ri V. Lasaponara, S. Tafuri, G. Barresi (operatori del CAT di Acquaviva).

Per l’occasione sarà illustrato il bando di concorso per la realizzazione del logo C.A.T. indetto dalla Asl Ba e dalla Consulta Provinciale degli studenti.

IL SINDACO - Davide Francesco Ruggero CARLUCCI

ACQUAVIVA E' "COMUNE DEL CUORE" TELETHON

 Logo-I-Comuni-del-Cuore.jpgIl Comune di Acquaviva delle Fonti è entrato a far parte dei "Comuni del Cuore" Telethon. La Fondazione Telethon, organizzazione senza scopo di lucro riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica con il compito di gestire e promuovere i fondi per la ricerca medica sulle malattie genetiche, ha insignito Acquaviva del prestigioso riconoscimento a seguito di una serie di iniziative di solidarietà. In particolare, nel mese di dicembre, il Comune ha concesso ai volontari Telethon acquavivesi Santina Colangiulo ed Elisa Donvito la possibilità di organizzare banchetti e altri spazi di promozione anche attraverso l'acquisto dei cuori di cioccolata. "Ringraziamo Santina ed Elisa che hanno contribuito, con la loro attività, a far crescere la cultura della solidarietà - commenta il sindaco, Davide Carlucci - dando la possibilità al nostro Comune di fregiarci di questa onoreficenza". Il vicesindaco con delega ai Servizi sociali, Milena Bruno, invita a "continuare il sostegno di queste iniziative sociali a favore di persone colpite da patologie genetiche". Un grande ringraziamento va alle associazioni e ai cittadini del territorio che, coordinate anche dall'assessore alla Cultura Ester Lagioia, hanno saputo fare squadra per il bene comune portandoci a tagliare un traguardo che ci incoraggia nella costruzione ideale di una "città della cura" nella quale coltivare sempre più la vocazione territoriale alla salute e all'assistenza dei bisognosi.

 

ACQUAVIVA INVESTE SUL FUTURO

ACQUAVIVA INVESTE SUL FUTURO
RESTO AL SUD, E-SUAP, ZES: Cosa significano queste parole

12-14-16 Marzo 2018
Sala Anagrafe - Palazzo De Mari ore 17:00

Locandina

ALDA & IL SOLDATO ROCK

Anche il Consiglio di Stato ha ratificato la correttezza e la legittimità della gara sul teatro comunale

Per la conoscenza di tutti i cittadini si pubblica per esteso la sentenza del Consiglio di Stato n. 05278/2016

sentenza.pdf