NUOVA CARTA D’IDENTITÀ ELETTRONICA

IL SINDACO INFORMA che da mercoledì 30 gennaio 2019, questo Comune provvederà al rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Da tale data la Carta d’Identità cartacea non potrà più essere rilasciata, salvo casi eccezionali previsti da apposite circolari ministeriali.
Le carte di identità già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza e, pertanto, il nuovo documento potrà essere richiesto soltanto a partire dal centottantesimo giorno precedente tale scadenza.
Il costo della CIE è di euro 22,00 in occasione del primo rilascio, del rinnovo alla scadenza, in caso di richiesta di un duplicato per furto, smarrimento o deterioramento.
Il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello dell’ufficio Anagrafe e fissare un appuntamento per il rilascio della CIE.

L’appuntamento potrà essere richiesto anche inviando una richiesta alla presente e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Successivamente, nel giorno e nell’ora prefissati, il cittadino dovrà presentarsi personalmente presso lo sportello competente per l’acquisizione delle impronte digitali (maggiorenni di anni 12), munito della carta di identità in scadenza (o denuncia di smarrimento della stessa), di una fotografia formato tessera recente e della tessera sanitaria.

Il Comune acquisirà i dati del cittadino che verranno trasmessi al Ministero dell’Interno, il quale provvederà, a cura dell’istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, alla stampa e consegna del documento presso l’indirizzo indicato dal titolare oppure presso la sede municipale entro 6 giorni lavorativi.

Tenuto conto che non sarà più possibile rilasciare il documento contestualmente alla richiesta, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all’Ufficio Anagrafe in anticipo, rispetto alla data di scadenza dell’attuale carta di identità, non prima, comunque di 180 giorni da tale data.

Per informazioni: tel.: 080 3065256

Il Sindaco - Dott. Davide F. R. CARLUCCI