INAUGURAZIONE DELL’IMPIANTO DI RIUTILIZZO DELLE ACQUE REFLUE

Il 16 novembre alle ore 11:00 si terrà l’inaugurazione del nuovo impianto di riutilizzo delle acque reflue affinate, presso il depuratore comunale sito in contrada San Pietro ad Acquaviva delle Fonti.

I lavori, del valore di 4.475.484,75 €, furono avviati nel 2014 ed oggi finalmente sono del tutto completati, in attesa di un nuovo lotto di ampliamento dell’impianto per una somma di ulteriori 2.000.000,00€.

L’affinamento delle acque reflue urbane consentirà un risparmio economico per gli agricoltori che ne faranno uso, la riduzione del consumo di acqua da falda profonda (già soggetta a fenomeni di salinizzazione) e l’abbattimento dell’inquinamento atmosferico per il minor consumo di energia.

Sono previsti nello svolgimento della cerimonia gli interventi del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Giannini, del Sindaco di Acquaviva delle Fonti Davide Carlucci e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Austacio Busto.