COMUNICATO - Modifica del calendario per la raccolta differenziata “porta a porta”

A partire dall’11 settembre cambia il calendario per la raccolta differenziata “porta a porta”.

Per questa ragione nei prossimi giorni sarà recapitata presso le abitazioni di tutti gli acquavivesi una comunicazione specifica che spiegherà quali saranno i cambiamenti.
Come era già previsto sia dal piano industriale che dal contratto di appalto, infatti, dopo la prima fase di esecuzione del servizio, ci sarà una modifica del calendario che si traduce sostanzialmente nella riduzione della frequenza della SOLA frazione dell’INDIFFERENZIATO che passa da due volte la settimana ad una volta la settimana.

Questa misura, nella filosofia, ripetiamo, del piano industriale della raccolta dei rifiuti, spinge ancor di più verso l’obiettivo di aumentare il livello di differenziazione dei rifiuti e conseguentemente di minimizzare i quantitativi di indifferenziato da portare a smaltimento in discarica. Come abbiamo avuto modo di valutare in questo primo periodo, infatti, l’aumento della raccolta differenziata genera dei benefici in termini economici sulle casse comunali che, se confermati o migliorati, saranno in grado di determinare una riduzione nella tassazione sui rifiuti.

Ecco cosa cambia nello specifico per le utenze domestiche:

ORGANICO: nessuna variazione. Viene mantenuta la raccolta nei giorni di lunedì, giovedì e sabato.

CARTA: nessuna variazione. Viene mantenuta la raccolta nel giorno di mercoledì.

INDIFFERENZIATO: riduzione di frequenza. Sarà raccolta nel solo giorno di martedì.

PLASTICA: rimane per una volta la settimana, ma cambia il giorno. Sarà raccolta nel giorno di venerdì per tutte le zone.

VETRO: rimane per una volta la settimana, ma cambia il giorno. Sarà raccolta il lunedì (zona B) ed il giovedì (zona A e CS)

Si ricorda che per qualsiasi esigenza relativa al conferimento delle frazioni dei rifiuti, ad esclusione dell’indifferenziato, è possibile conferire direttamente al Centro Comunale di Raccolta presente nella zona industriale, aperto dal lunedì al sabato (escluso festivi) dalle ore 8 alle ore 14.

Per il ritiro delle nuove buste per organico e plastica o per il ritiro del kit è possibile rivolgersi presso il Punto Informativo presente al secondo piano del Palazzo Comunale, aperto nei giorni lunedì e venerdì dalle 8,30 alle 13,00 e martedì dalle 15,00 alle 19,30.

Per tenersi sempre aggiornati sul servizio rifiuti e per qualsiasi altro dubbio, è possibile:

1. scaricare la app ARO BA5, disponibile per Apple e Android;
  2. contattare il numero verde 800.195.314;
  3. informarsi presso il Punto Informativo.

Lettera UtenzeNonDomestiche (.pdf) - Lettera UtenzeDomestiche (.pdf)

Il Sindaco – Davide F.R. Carlucci

L’Assessore all’Ambiente – Francesco Bruno