Città gemellate

Il Comune di Acquaviva delle Fonti è gemellato con il Comune di San Miguel de Allende (Guanajuato - Messico) - Città patrimonio dell'umanità - UNESCO

Ideologicamente, un gemellaggio consiste nell'apprendere usi e costumi di un altro paese (quello gemellato ovviamente). praticamente, gli abitanti delle 2 comunità coinvolte si scambiano visite durante l'anno e organizzano anche manifestazioni nelle città a loro gemellate. un gemellaggio è l'unione di due o più comunità che, in tal modo, tentano di agire con l'obiettivo di affrontare i loro problemi e di instaurare tra loro legami sempre più stretti di amicizia.

Il gemellaggio è l'espressione di un'unità costruita dalla gente comune ed è probabilmente la forma più visibile e concreta di cooperazione, con le migliaia di città e paesi che, all'ingresso nel loro territorio, dichiarano con orgoglio le comunità con le quali si sono uniti in gemellaggio. un buon accordo di gemellaggio può recare molti benefici ad una comunità ed alla sua amministrazione comunale. L'unione tra persone provenienti da diverse parti offre l'opportunità di condividere i problemi, di scambiare opinioni e di capire i diversi punti di vista su qualsiasi questione per la quale vi sia un interesse o una preoccupazione comune. Può consentire ai ragazzi e giovani di entrare in rapporti con le loro controparti di un altro paese e di acquisire fiducia in se stessi. Può aiutare tutti a capire meglio il mondo di oggi e dove può portarci il futuro.