Comunicato Protezione Civile - Messaggio di Allerta Idro e Meteo 05/01/2017

Il Dipartimento di Protezione Civile nazionale ha emesso in data odierna i seguenti messaggi di Allerta:

Allerta Idro: dalle ore 09:00 del 05/01/2017 e per le successive 24-36 ore:

Nevicate su Puglia settentrionale, inizialmente al di sopra dei 500-800 metri e in progressivo abbassamento fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati, localmente abbondanti sulle regioni adriatiche. Nel pomeriggio nevicate in estensione su Puglia centro-meridionale, in progressivo abbassamento dapprima fino ai 300-500 metri e successivamente, fino al livello del mare, con apporti al suolo generalmente moderati.

Allerta Meteo: dalle ore 09:00 del 05/01/2017 e per le successive 24-36 ore:

venti di burrasca, dai quadranti settentrionali, con raffiche di burrasca forte. mareggiate lungo le coste esposte.

Il Servizio Protezione Civile della Regione Puglia seguirà l’evolversi della situazione invitando ad attenersi alle raccomandazioni di seguito riportate:
• non sostare in locali seminterrati;
• prestare attenzione nell' attraversamento di sottovia e sottopassi;
• prestare maggiore attenzione alla guida di autoveicoli e moderare la velocità, al fine di evitare sbandamenti;
• evitare le zone esposte a forte vento per il possibile distacco di oggetti sospesi e mobili (impalcature, segnaletica, ecc.) e di caduta di oggetti anche di piccole dimensioni e relativamente leggeri (vasi, tegole...);
• non sostare lungo viali alberati per possibile rottura di rami;
• prestare attenzione lungo le zone costiere, e, in presenza di mareggiate, evitare la sosta su moli e pontili;
• in caso di fulminazione, evitare di sostare in vicinanza di zone d’acqua e non portare con sé oggetti metallici.